Nella ricorrenza del 72° Anniversario della Liberazione la manifestazione sarà occasione per riconfermare l'impegno democratico, ribadire la necessità della memoria, la perdurante validità dei valori espressi dalla Resistenza, elementi fondanti della nostra democrazia ed affermare la volontà di Pace nel mondo.

ore 10,15 - Ritrovo in Piazza Caduti per la Libertà:- Deposizione corona di alloro alla lapide ricordo di tutti i caduti partigiani

ore 10,30 - Partenza corteo per via Cavour - Piazza Cesare Battisti e omaggio ai caduti

ore 10,50 - Piazzetta Municipio Sala Consigliare con il Saluto del Sindaco; - Intervento degli allievi della Scuola Media “B. Atzei” di Corio - Oratore ufficiale Rappresentante Comitato Provinciale A.N.P.I.

ore 11,45 - Chiusura manifestazione con la Filarmonica Coriese

 

Stato massima pericolosità incendi boschivi

Si comunica l'apertura dello "Stato di massima pericolosità incendi boschivi" su tutto il territorio della Regione Piemonte a far data dal 19/04/2017 - D.D. Regione Piemonte n. 1117 del 18/04/2017
 

AREE ED UFFICI

BIBLIOTECA COMUNALE

Biblioteca Comunale di Corio

Con l'avvento della stampa la scrittura diviene lo strumento principale per la conservazione del sapere e la memoria è ormai legata alla capacità di recupero di un documento. Sotto quest'ottica uno dei luoghi della memoria collettiva, forse il principale.

E' proprio la biblioteca, intesa come deposito di essa finalizzato alla sua conservazione, dunque alla conservazione dell'identità individuale e collettiva, luogo di incontro della totalità delle informazioni.

Del resto la biblioteca intesa come centro di raccolta delle notizie che risponde alle diverse domande dell'utenza ha assunto nel mondo contemporaneo il ruolo di nuova enciclopedia, strutturando al proprio interno un'organizzazione generale del sapere, vero e proprio deposito della memoria.

Per ottimizzare una struttura di questo tipo la biblioteca pubblica deve tenere presente non solo il profilo della propria utenza, compito primo di un servizio pubblico, ma anche progettare nuovi servizi di accesso all'informazione, modificando e modernizzando i servizi già erogati, e promuovendo la formazione dell'utente all'uso dei nuovi strumenti di ricerca.

Grazie alle nuove tecnologie si può pensare oggi ad una sorta di biblioteca globale, che non conterrà fisicamente tutti i documenti, ma che proprio attraverso una fitta rete tra le diverse biblioteche presenti, non solo su territorio nazionale, può garantire quel diritto inalienabile all'informazione, scopo principale di ogni biblioteca.

Catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

LIBRINLINEA : biblioteche piemontesi online

http://www.librinlinea.it/search/public/appl/search.php


BIBLIOTECA COMUNALE DI CORIO
Servizio di prestito libri, orientamento alla lettura. Internet point gratuito. Sostegno scolastico, corsi di fotografia e PC.


Aperta il Lunedì dalle 11 alle 13; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 14,30 alle 17,30; Sabato dalle 9 alle 12.

Chiusa il Mercoledì.